Questo è lo spirito con cui produciamo il nostro olio Extravergine di oliva SABINA DOP.

In primo luogo il metodo: la nostra azienda è, nella sua totalità, al terzo anno di conversione all'agricoltura biologica. Il raccolto 2011-2012 sarà finalmente certificato Bio.
La nostra agricoltura è di tipo non intensivo, rispettosa dei cicli naturali, ma anche del lavoro dell'uomo e della sua salute.
Non utilizziamo per principio (e per legge!), pesticidi e sostanze chimiche nocive.
Pratichiamo l'inerbimento a prato naturale; questa semplice ma speciale pratica protegge il suolo, ne preserva la naturale fertilità, ma sopratutto aiuta il mantenimento della sua biodiversità sia vegetale che della micro ed entomofauna.

Dall'anno 2009 i nostri oliveti sono iscritti al DOP SABINA.

Attenendoci scrupolosamente al disciplinare, riusciamo a garantire al consumatore il nostro prodotto in tutte le fasi di lavorazione dalla raccolta, alla molituira, al confezionamento.

La varietà dominante (95%) da noi coltivata è la più tipica della Sabina, la "Carboncela", umile (per la piccola dimensione delle olive) ma produttiva e dall'essenza inconfondibile.
In piccola parte (4%) sono presenti anche altre varietà tra cui la "Raja"; maestosa e imponente,
con il suo carattere dolce è utilizzata nella nostra tradizione anche come oliva da tavola.
Per tutti questi motivi il nostro olio extravergine SABINA DOP è un prodotto
- BUONO, per il suo gusto e per il suo sapore,
- PULITO, garantito dai metodi di coltivazione e dalle analisi organolettiche (vedi allegato) effettuate da laboratorio accredidato MIFAP,
- GIUSTO, perchè ottenuto senza lo sfruttamento del lavoro e dell'ambiente,
- EQUIO, perchè con il suo prezzo cerca di garantire un reddito ad una azienda giovane, che come obbiettivo ha anche quello di creare uno nuovo sviluppo rurale.

 
 
     
l'olio
         

Azienda Agricola Mazzatosta - P.I. 01032480574